Fotografia / Architettura - " L'Opera di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino" - Firenze

Questa volta il girovagare in notturna mi porta a Firenze, in una città che sta subendo metamorfosi a livello di circolazione nella zona dei viali a causa del completamento della tramvia...zona interessata anche quella di porta a Prato in prossimità dell'omonima stazione, del complesso della stazione Leopolda e di una zona del parco delle Cascine.
Qui nel 2011è stato realizzato " Opera di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino " ecco alcune immagini della serata (purtroppo la parte in alto non era raggiungibile a causa di parapetti che impedivano il passaggio):







L'edificio è una struttura polifunzionale culturale realizzata nella città di Firenze Il complesso è dotato di una sala destinata al teatro lirico per 1800 posti e una cavea all'aperto per 2000 posti; è in corso di costruzione un auditorium per concerti da circa 1200 posti. Ospiterà la nuova sede amministrativa del Maggio Fiorentino, mentre coro e orchestra terranno concerti anche in altre sedi.
L'inaugurazione è avvenuta il 21 dicembre 2011 con la Nona sinfonia di Beethoven diretta dal maestro Zubin Mehta. In seguito l'edificio fu chiuso per consentire, grazie a finanziamenti aggiuntivi, la realizzazione della macchina scenica. In corso d'opera i costi di realizzazione sono notevolmente lievitati (oltre 260 milioni di euro).
L'Opera di Firenze sostituisce il precedente e poco distante Teatro comunale, dismesso nel 2014. Il teatro lirico è stato inaugurato, in assetto concertistico, il 21 dicembre 2011, in occasione del termine dei lavori di realizzazione di tutte le volumetrie architettoniche. Il progetto è firmato dallo studio ABDR Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri, Filippo Raimondo, la consulenza scenotecnica e multimediale da Enrico Moretti e Maria Cairoli (Biobyte) e realizzato dall'Impresa SAC in 23 mesi di cantierizzazione.
Con il Gala di apertura del 10 maggio 2014 la struttura è stata definitivamente aperta al pubblico insieme alla piazza antistante, intitolata a Vittorio Gui, fondatore della Stabile Orchestrale Fiorentina.
Il primo cartellone completo delle opere riguarda la stagione operistica 2014-2015 che è iniziata il 25 settembre con Il Campiello (Wolf-Ferrari) con Luca Canonici
                                                                                                                        fonte Wikipedia

Commenti